Il servizio di Ortodonzia dello Studio Dentistico Giuliani fornisce prestazioni ad alto profilo professionale, confortate da tecniche all’avanguardia di nuova generazione nel trattamento delle mal occlusioni dentarie. Quest’ ambito d’azione, che si focalizza sul corretto allineamento delle arcate dentarie, fa parte del più ampio settore dell’Odontoiatria ed è attualmente oggetto di approfonditi studi scientifici per migliorarne le metodologie e gli accessori d’impianto.

L’Ortodonzia correttiva ha, infatti, ricevuto un importante riconoscimento da parte della comunità dentistica internazionale, poiché una disarmonica struttura dentaria può determinare degli scompensi di salute nel lungo termine, soprattutto a livello, masticatorio, respiratorio e fonatorio, oltre ad altre implicazioni di natura psicologica e sociale, dovute ad eventuali alterazioni dell’estetica del volto.

Nell’etimologia della parola “Ortodonzia” si manifesta perfettamente la natura di questa disciplina medica e la sua missione terapeutica nella cura delle patologie strutturali del cavo orale. Ortodonzia deriva propriamente dal termine “Ortognatodonzia”, composta da tre parole di derivazione greca, ovvero “orto” (orthós, “diritto”), “gnato” (gnáthos, “mascella”) e “donzia” (odoùs - odóntos, “dente”). Le linee di intervento messe in atto dallo Studio Dentistico Giuliani sono dunque rivolte alla correzione stabile e definitiva non solo dei denti mal posizionati, ma anche delle malformazioni dei mascellari e dei muscoli masticatori, disagio assai comune che si origina generalmente in età infantile.

Le anomalie della struttura dentaria che sono ambito di intervento in Ortodonzia sono abbastanza comuni in età pediatrica e si consiglia vivamente in questi casi di sottoporre il bambino a regolari visite dentistiche, per evitare che la malformazione dei denti possa peggiorare con l’avanzare dell’età, ostacolando processi fisiologici altrimenti spontanei e naturali, come la masticazione degli alimenti e una corretta respirazione. In più di trent’anni, lo Studio Dentistico Giuliani ha eseguito un numero considerevole di interventi correttivi con un felice esito a sostegno della struttura dentaria. Tra i casi più comuni di mal occlusione dentaria riscontrati su scala sociale, abbiamo:

  • Sporgenza denti Inferiori
  • Sovrapposizione del morso o sporgenza dei denti incisivi superiori
  • Linea mediana spostata, i denti frontali superiori sono centralmente deviati da quelli inferiori
  • Morso incrociato, mancanza di allineamento quando si chiude la bocca tra l’arcata superiore e quella inferiore
  • Morso aperto, presenza di spazi aperti per mancato contatto tra denti superiori e inferiori durante il movimento di chiusura dei denti posteriori
  • Eccessivo spazio tra denti a causa di denti piccoli o mancanti oppure, al contrario, affollamento dei denti in uno spazio ristretto

Le prestazioni di Ortodonzia eseguite dallo Studio Dentistico Giuliani, sono precedute da un’attenta analisi clinica del paziente, comprensiva di esami diagnostici specifici e da un’accurata analisi dell’estetica del volto del soggetto in cura. Successivamente, lo specialista indicherà le apparecchiature professionali più adatte tra modelli fissi o mobili per la ricostruzione di una dentatura perfetta, in base alla tipologia della mal occlusione e alla gravità della malformazione.

Richiedi informazioni

Nome(*)

Valore non valido

Email(*)

Valore non valido

Telefono(*)

Valore non valido

Messaggio(*)

Valore non valido

Accetto(*)

Valore non valido

Scrivi codice(*)
Scrivi codice

Valore non valido