Alcuni dei trattamenti odontoiatrici più comuni portati a termine dallo Studio Dentistico Giuliani sono gli interventi di Endodonzia dentale, una terapia dedicata al risanamento dei denti irrimediabilmente danneggiati in profondità. Questi episodi clinici interessano una larga fetta della popolazione a causa di eventi multifattoriali all’origine del processo di deterioramento del dente. Attraverso metodologie specifiche e professionali di Endodonzia, più familiarmente note come “devitalizzazioni” o “cure canalari”, i denti interessati da patologia sono curati in sede ambulatoriale, con il tentativo di recuperare la loro vitalità e “salvarli” dal sicuro decorso degenerativo. Le applicazioni tecniche in questo settore sono promettenti, coadiuvate da un’attenzione generalizzata della comunità medica alle problematiche legate alla salute dei denti, essenziale per il corretto sviluppo psico-fisico della persona.

Nel significato originale del termine, l’Endodonzia (derivata da “endodonto”, dal greco èndon “dentro” e da odoús odontos “dente”) scandaglia la parte centrale dei denti sottoposta a infezione batterica, non immediatamente visibile dall’esterno. Durante il processo distruttivo del dente, individuiamo le terapie più idonee al suo ripristino tramite un esame obiettivo della patologia, volta ad individuare l’intensità dello stato infettivo e la percentuale di successo degli interventi da eseguire.

A livello anatomico, si rende necessario ricorrere all’ Endodonzia dentale quando la polpa dentaria (ovvero il tessuto duro presente sotto lo smalto e la dentina) e i tessuti periradicolari intorno alla radice del dente subiscono un’infiammazione cronica che dà origine a dolore, fino ad arrivare ad uno stato di necrosi (morte cellulare) che rende necessario l’intervento di devitalizzazione. Nella polpa, infatti, definita anche con il termine di “nervo del dente”, sono presenti terminazioni nervose e strutture sensibili che sono soggette a irritazione durante l’infezione batterica in corso.

Secondo gli studi di Endodonzia dentale, le cause che sono propriamente all’origine dell’infiammazione della polpa dentaria sono prevalentemente di natura batterica e traumatica. Molto spesso, si tratta di denti che hanno subito pregressi interventi di devitalizzazione andati a male. In alcuni casi il dente viene sottoposto a terapia endodontica come misura preventiva qualora il paziente debba essere sottoposto ad un necessario intervento di protesi in quell’area.

Lo Studio Dentistico Giuliani, utilizza, come da tradizione, le migliori attrezzature e materiale professionale per garantire il recupero sulla polpa dentaria, restituire vitalità al dente corrotto e per recuperare quelle aree dell’apparato radicale del dente che presentano cisti e granulomi.

Richiedi informazioni

Nome(*)

Valore non valido

Email(*)

Valore non valido

Telefono(*)

Valore non valido

Messaggio(*)

Valore non valido

Accetto(*)

Valore non valido

Scrivi codice(*)
Scrivi codice

Valore non valido