Quando si approfondiscono argomenti legati alla profilassi e al corretto sviluppo delle strutture dentarie e paradentarie è impossibile non parlare di bambini e di Pedodonzia, un settore dell’odontoiatria interamente dedicato ai più piccoli. La filosofia di questa scienza medica è di natura preventiva e riparatrice, e si svolge presso lo Studio Dentistico Giuliani in un clima di accogliente serenità, tale da garantire la fiducia del bambino, normalmente restio a trattamenti medici.

Ambito della Pedodonzia applicata, è lo studio sistematico sui denti da latte dei bambini (enti decidui) in modo da svolgere una preventiva indagine clinica che si concentra sulle malformazioni ossee, mal occlusioni e disallineamenti, anticamera sicura di una crescita disarmonica dei denti permanenti. Anche il processo di una carie in corso sui denti da latte può interessare la struttura portante dei denti ed essere portatrice di patologie future.

Le attività di ripristino della cavità orale del bambino sono svolte in ambiente assolutamente protetto, consentendo una visuale a 360° dello stato generale del sistema dentario e delle eventuali misure di intervento che possono apportare benefici anche nel lungo termine.

Un elemento chiave che determina il buon esito di tutti i trattamenti di Pedodonzia è la prevenzione, che punta all’educazione dell’igiene orale nei bambini: in tal senso, i più piccoli sono indirizzati verso sane abitudini, sia alimentari che di regolare pulizia del cavo orale. Le sfide della profilassi dentale incominciano proprio in tenera età, quando è possibile correggere eventuali difetti con metodi poco invasivi e con più rapido risultato.

Nello specifico, lo Studio Dentistico Giuliani, oltre al lavaggio dei denti dopo i pasti e a visite regolari dal dentista, promuove, già in tenera età il ricorso una cultura alimentare sana, con basso contenuto di zuccheri e cibi spazzatura, che, com’è noto, creano l’ambiente favorevole nella bocca allo sviluppo della placca dentaria.

Richiedi informazioni

Nome(*)

Valore non valido

Email(*)

Valore non valido

Telefono(*)

Valore non valido

Messaggio(*)

Valore non valido

Accetto(*)

Valore non valido

Scrivi codice(*)
Scrivi codice

Valore non valido